Case Ecolibera, elettriche e autonome | Il Sole 24 Ore

  • 11 Novembre 2019
  • Press
  • 0

Ville da sogno che promettono davvero di essere autosufficienti dal punto di vista energetico. Undici residenze, di cui tre già terminate, realizzate da Ecolibera, società di punta del gruppo Finlibera, in provincia di Asti tra le Langhe e il Monferrato. Sono tutte in classe A4 è il loro cuore pulsante risiede nell’impianto elettrico.

 

 

«Abbiamo un impianto fotovoltaico fino a 20kWp di pannelli e ,40,5kWh di accumulo Tesla Powerwall che alimenta la casa, gli impianti, tutte le apparecchiature e i veicoli elettrici» spiega Pierpaolo Zampini, con Dario Mortini fondatore e amministratore di Finlibera vice presidente di Tesla Owners Italia. «Un investimento che si recupera dai 6 agli 8 anni, a seconda dei consumi, e che garantisce durata nel tempo: acquistando oggi si bloccano i costi energetici al 2019 grazie alla scelta del fotovoltaico per i prossimi 40anni e delle batterie per anche oltre 15anni».

Le case non hanno allaccio con il gas e sono predisposte per essere scollegate al 100% dalla rete elettrica nazionale. Ma la disponibilità di energia verde è solo uno dei punti che caratterizzano ogni villa Ecolibera. Come tecniche costruttive, ci sono un’intercapedine perimetrale per i muri contro terra, da 60 cm di spessore, che aumenta l’isolamento dal terreno; un cappotto perimetrale da 15 cm per l’isolamento delle pareti, stratigrafia da 33 cm per la coibentazione del tetto, serramenti esterni in alluminio certificati CasaClima, giardino piantumato con irrigazione automatica e possibilità di una serra idroponica. E poi spazio per mini vasca idromassaggio, sala fitness, ricariche per veicoli elettrici nei box. Ecolibera, nel 2018, ha ricevuto la certificazione Casa Clima Gold. Il progetto complessivo si chiama Country Due e viene edificato dall’impresa di costruzioni e proprietaria del terreno Cerruti Fratelli Srl. I moduli comprendono tagli da 140, 175 e 185 metri quadrati, più porzioni di terreno tra i 550 e i 1.000 mq, e sono in vendita dai 520 ai 600mila euro.

 

Ufficio stampa e PR: info@patriziadesantopr.it

Correlati

AD ASTI LA PRIMA CASA A IMPATTO ZERO: L’ABBIAMO VISITATA | GENTE

  Riscaldamento, Elettrodomestici , Aria Condizionata , Automobile : Tutto è elettrico e...

Continua a leggere

Ecolibera: la casa senza bollette che ti ricarica l’auto elettrica | BusinessInsider

  Ecolibera è la prima casa totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico, e...

Continua a leggere

Anche il mondo accademico è andato alla scoperta delle innovazioni tecnologiche della casa Ecolibera | La Voce di Asti

Nei giorni scorsi, gli studenti di Domotica-Smart City dell’Università degli studi di Bergamo...

Continua a leggere

Unisciti alla discussione